martedì 18 aprile 2017
RACCOLTA OLI VEGETALI DOMESTICI
E' attivo il servizio di raccolta oli vegetali domestici.
Presso l'ex area ecologica (località Castagnone), ove viene effettuata la raccolta degli sfalci verdi e degli ingombranti è disponibile il fusto per la raccolta degli oli.

PERCHE' RECUPERARE?
- Per ridurre i rifiuti a carico del sistema fognario comunale
- Per ridurre gli interventi (privati e comunali) necessari a causa della formazione di tamponi grassi
- Per eliminare i grassi alimentari negli impianti di depurazione (con riduzione dei costi di gestione)
- Per eliminare il rischio di soffocamento della flora e della fauna nei corsi d'acqua
- Per ridurre l'uso di oli vergini nelle lavorazioni industriali a favore di quelli di recupero

COME SI RECUPERA?
Gli oli alimentari domestici, di scarto, devono essere raccolti in appositi contenitori, filtrati da eventuali residui di cottura/frittura, e conferiti nel punto di raccolta sopra indicato.

COSA SI METTE NEL CONTENITORE?
- Oli di alimenti in barattolo sott'olio SI
- Oli derivanti da fritture e/o cotture in pentola SI